Ravenna e le spiagge

Parlando di Romagna viene spontaneo pensare alle stupende spiagge che sfilano nei lidi ravennati e a Marina di Ravenna ideali per viaggi e turismo. E si tende forse a dimenticare che Ravenna è una delle città d'arte più importanti d'Europa con ben 8 siti dichiarati dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità: sono tutte le chiese bizantine in cui splendono ancora i mosaici paleocristiani.

Basterebbero questi siti da soli a giustificare un weekend in Romagna se non fosse che, dall'8 ottobre fino al 20 novembre, si terrà anche Ravenna Mosaico 2011, il primo festival internazionale del mosaico contemporaneo che propoone in rassegna mostre, nuove produzione e laboratori. La data di apertura coincide con le Note d'oro di Ravenna che prevede eventi per le vie e le piazze del centro, nei teatri e in luoghi particolari dalle 18 fino all'alba.

Al sito web www.cittadarte.emiliaromagna.it il pacchetto Notte d'oro a Ravenna offre, dal 07/10 al 21/11, 3gg/2 n in doppia con colazione in hotel a 135 € a persona in clusi 1 cena in un ristorante, ingresso ai monumenti Unesco, ingresso agli spettacoli della Notte d'oro (info: Ravenna Incoming, tel. 0544-421247).

Per gli amanti della musica si segnala dal 28 al 30 ottobre Ravenna Jazz (Teatro Dante Alighieri; biglietti: da 18 €) uno degli appuntamenti jazzistici più importanti d'Europa.